E-Mail Marketing: scopri cos’è insieme a Web Direction
L’e-mail marketing è uno degli strumenti di marketing diretto a disposizione di un’azienda. Questo strumento prevede l’utilizzo di un database di contatti a cui comunicare periodicamente tramite l’invio di comunicazioni pubblicitarie e non pubblicitarie.
L’invio mirato e periodo delle e-mail non solo rafforza il legame tra consumatore e azienda, ma permette di informare gli utenti di ogni novità, servizio o proposta.
A cosa serve l’e-mail marketing?
Questa forma di marketing può avere diversi obiettivi, tra cui:
- Acquisizione di nuovi clienti e/o utenti
- Aumento e rafforzamento della brand loyalty
- Comunicazioni pubblicitarie, quali novità, sconti, nuove uscite
Qual è la differenza tra E-mail marketing e Newsletter?
Nonostante questi due termini vengano ormai usati come sinonimi, non si tratta della stessa cosa.
L’email marketing è un processo che ha diversi obiettivi come comunicare con la propria clientela per fidelizzarla e per incrementare gli acquisti. Inoltre, serve a rimettersi in contatto con qualche ipotetico cliente inattivo e infine a cercare nuovi clienti in target.
La newsletter è un aggiornamento informativo via e-mail con cadenza periodica che un’azienda o invia a un determinato target, informando loro sulle proprie attività.
La principale differenza tra le due è che la newsletter comunica a tutti nella stessa maniera mentre l’email marketing personalizza il messaggio sulla base dell’audience di riferimento.
Un’altra differenza è data dalla periodicità:
- L’e-mail marketing potrebbe vedere diversi invii a seconda del periodo di riferimento. Periodi di punta come Black Friday, Saldi o Natale hanno bisogno di una comunicazione ancora più push. Ciò significa che gli invii potrebbero subire una periodicità più irregolare.
- La Newsletter ha una cadenza molto più regolare e mantiene questa regolarità per inserirsi perfettamente nel piano comunicativo di un’azienda.
E-Mail Marketing Automation: scopri il nostro servizio
Con il termine E-mail Marketing Automation si intende l’insieme di attività che permettono a un’azienda di inviare, programmare e gestire le campagne di posta elettronica attraverso un insieme di strumenti tecnici.
Noi di Web Direction, in particolare, utilizziamo Mailchimp, MailUp e GetResponse. Vi assicuriamo un servizio costante e duraturo. Scopri la nostra metodologia e le nostre attività.