Quante volte hai sentito dire “Bisogna usare il giusto tone of voice” senza capirci nulla? Oggi siamo qui per spiegartelo!
Il Tone of Voice è uno degli elementi chiave del marketing. Il modo in cui appariamo, il tono con cui comunichiamo e la forma del nostro linguaggio possono trasmettere lo stesso messaggio in modo totalmente diverso.
In un mondo fatto di apparenza, la prima impressione è importante. Per questo, sapere comunicare con il giusto Tone Of Voice è fondamentale.
Ma cos’è il Tone of Voice?
Il Tone of Voice è il modo con cui un brand comunica con il suo pubblico. Prima di stabilire che Tone Of Voice utilizzare è dunque fondamentale capire il nostro target, com’è formato, e i media usati per veicolare la nostra comunicazione.
Il Tone of Voice deve essere unico e subire lievi declinazioni a seconda della piattaforma utilizzata nella comunicazione. Usare toni di voce diversi, infatti, non aiuterà a mantenere alta la brand identity, disperdendo la comunicazione e l’immagine del nostro brand.
Il modo in cui comunichiamo esprime noi stessi: le parole che scegliamo, lo stile che usiamo, l’intensità, la velocità e la chiarezza mentre parliamo. Sono tutte caratteristiche che definiscono la nostra personalità, solo attraverso l’uso della comunicazione.
Anche il modo di comunicare di un brand non è tanto differente. Per entrare nell’immaginario collettivo ed essere notato, un brand ha bisogno di farsi persona: di trovare una sua identità e comunicarla al mondo. Per questo avere un Tone of Voice curato e definito è così importante.
Tipi di Tone of Voice
Non c’è un unico modo per comunicare. Esistono infinite combinazioni di diversi stili che possono formare il Tone of Voice di una realtà aziendale, ma di seguito ne riportiamo alcuni:
- Tone of Voice caldo – è un modo di esporsi amichevole, genuino, empatico. L’obiettivo è fare sentire il cliente accolto e protetto dal brand. Il modo di parlare sarà quindi più colloquiale, con frasi brevi, semplici e poco formali.
- Tone of Voice freddo – in questo caso il brand è più distante dai suoi clienti, assume una certa autorità. È un modo di parlare formale, burocratico, istituzionale. È raro che un’azienda decida di optare per questo genere di Tone of Voice perché ha il rischio di allontanare le persone anziché avvicinarle.
- Tone of Voice neutro – come si deduce dal termine è una via di mezzo tra i toni caldi e i toni freddi. È un modo di comunicare professionale, serio e autorevole, ma comunque comprensibile e “umano”.
- Tone of Voice colorato – non tutti i brand possono optare per questo ToV. Fa parte di questo modo di comunicare l’ironia, il sarcasmo e l’aggressività. Strategie comunicative molto forti, ma che possono rivelarsi un’arma a doppio taglio se usate male.
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